E se dovesse mettere gli occhiali?..
Purtroppo sono tanti i bambini che hanno problemi di vista. Non sempre ci accorgiamo in tempo del loro disagio e magari avvertiamo le difficoltà del piccolo solo quando inizia ad andare a scuola e si lamenta di non vedere bene la lavagna.
Ci sono però alcuni segnali a cui fare attenzione. Potremmo così portare in tempo nostro figlio a fare un controllo.
A cosa dobbiamo fare attenzione
I dati statistici non sono confortanti: molto spesso e già dai 3 anni, i nostri bambini potrebbero avere necessità di un aiutino per vedere correttamente.
È molto importante quindi per noi genitori fare caso agli atteggiamenti che adotta nostro figlio in situazioni particolari come, ad esempio: notiamo che lamenta spesso mal di testa ? O magari che strizza gli occhi quando ci saluta da lontano o guarda la TV? Deve concentrarsi particolarmente per leggere?
Nel dubbio è sempre bene portarlo ad un controllo.
Troppo presto per le lenti a contatto?
Un paio di occhiali fatto bene e su misura diventeranno un amico inseparabile per tuo figlio; saranno proprio loro ad infondergli sicurezza e autostima. Li porterà molto volentieri perché sono loro che lo fanno vedere bene.
Come facciamo però quando devono fare sport?
Per non romperli, spesso vengono lasciati nel borsone…proprio nel momento in cui gli servono di più!
Gli servono per dargli sicurezza e ottenere ottimi risultati nell’attività che fanno.
Ti posso suggerire in questi casi di valutare l’utilizzo delle lenti a contatto fin da piccoli.
Con pochissime sedute di prova riusciremo sicuramente a trovare il confort giusto per lui.
Non sottovalutare gli occhiali da sole
Inoltre ricorda che la protezione dai raggi solari offerta degli occhiali da sole è fondamentale a prescindere dell’età. Purtroppo in Italia i nostri bambini usano pochissimo gli occhiali da sole a differenza magari di noi genitori.. che, un po più per moda che per salute (diciamo la verità,dai…) a volte li indossiamo anche più del dovuto.